venerdì, novembre 05, 2004

conosciamoci meglio

Parliamo un po' dei nostri fratelloni americani. Amati, odiati, discussi.. sempre al centro di tutto. Che poi pensiamo di conoscerli così bene: ascoltiamo le loro canzoni, vediamo i loro film, usiamo la loro tecnologia, importiamo la loro cultura... facile lasciarsi andare e dire che sappiamo tutto di loro. Ma non è così. Chi ci è stato lo sa cosa vuol dire: io ci sono stato. Ok, avevo dieci anni, ricordo solo una pizza pepperoni col salame e una dr pepper imbevibile, le scarpe naichi e poco altro.Ah sì, che avevo le vertigini sull'Empire State Building. E va bene, non conto neanche io.
In questi giorni penso a questo perchè, quando ero in Francia (la tele là è molto meglio di qua e di altri paesi europei, mi ha stupito.. maledetti francesi...), ho visto un dibattito sugli Stati Uniti. Insomma a farla breve c'era un giornalista americano che vive in Europa, si può dire alla totò un uomo di mondo, che ha scritto dei libri sulla concezione che abbiamo noi degli americani e viceversa. Comunque dicevo, chi è stato in america ha spesso ricevuto domande del tipo: "ma da voi esiste l'energia elettrica?" oppure "come fate a scaldarvi d'inverno con le sole pelli d'orso?" o anche, per me la migliore, "non è stressante andare a cacciare con il proprio papino per portare qualcosa in tavola?". Degli idioti, verrebbe da dire. Penso che, se ad un ragazzo che frequenta una high school, chiedeste dove si trova la Svizzera, facilmente vi guarderebbe con aria stralunata. Ad essere precisi però bisogna anche portare un esempio nostro, come quello di un'amica di mia sorella che in terza media al Leone XIII alla domanda della prof "qual'è quello stato, nell'oceano, che è un'isola ma da solo anche un continente?" ha risposto "le maldive!!". Dunque, non facciamo troppo i fichi.
E poi mi dico: ma come cazzo fa ad avere vinto Bush? Seriamente, ma come può accadere? Lasciando da parte i discorsi di qualche amico estremista (maledetto weekend politico, in minoranza pergiunta..), la cosa mi incuriosisce genuinamente. Voglio dire: questo Bush ha la faccia da scemo, per cui non è stato votato per l'immagine (il gran Silvio, per lo meno, sembra proprio furbo), ha tirato su una guerra che lasciamo stare, è stato pure sfigato con le torri... e invece vince, e di brutto!
e Schwarzy in California? la terra dell'abbondanza, dei freak, della contestazione, di bil gheiz, dei Doors.. u signur, ma non capisco!
La risposta è una sola: noi, di questi Stati Uniti, non sappiamo proprio nulla, non li conosciamo proprio. Perlomeno questo vale per me. E' un po' come se loro pensassero di conoscerci perchè mangiano pizza e guardano la Bellucci.. beh no dai, forse capirebbero già troppo..
E poi, quel giornalista sulla televisione francese, aveva dato dei voti:
-conoscenza dell'europa da parte degli americani: voto 2/20
-conoscenza degli USA da parte degli europei: voto 5/20
beh, si parla tanto di integrazione con gli arabi, a me piacerebbe integrarmi meglio con i fottuti yankee!

2 Comments:

Blogger Cinzio said...

Giovi hai dimenticato un piccolo particolare (forse anche il giornalista) : per conoscere gli americani basta guardare i Simpson ! Lì sono descritti perfettamente !!!

11/08/2004 2:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

dici che bush, non ha una facia intelligente, ma quella del sig. Kerry l' hai guardata bene?...............

11/09/2004 12:41 PM  

Posta un commento

<< Home