mercoledì, novembre 08, 2006

rompiamo il sistema

Da un po'di tempo c'é google che domina il mondo internet. anche questo portale, dove tutti noi amici scriviamo, é di quei simpaticoni di google. I nostri amici di google sono nati come motori di ricerca, con un algoritmo geniale: il risultato piú importante é quello piú popolare. Ci hanno fatto miliardi di euro con questa scoperta dell'acqua calda.
E adesso si fanno altri soldi con la pubblicitá relativa, o almeno questa é la mia definizione. Si chiama, mi pare, google ad-sense: in pratica la pubblicitá é relativa al testo principale della pagina web in cui uno si trova. Quindi se, diciamo, stai consultando www.vatican.va, allora ti verranno degli annunci del tipo: "Ostie a poco prezzo", piuttosto che "Discorsi di Ratzinger su cd in vendita". E cosí via.
Il tutto é calcolato da un algoritmo che non deve essere particolarmente sofisticato, ma certamente efficace. In pratica, in metá dei siti che vado io, mi vogliono sempre vendere magliette di calcio o biglietti per lo stadio: saró mica monotematico? Comunque, questo fantastico algoritmo riesce anche a capire in che lingua deve mettersi.
Ma, quei simpaticoni di google, non hanno tenuto in conto me e la mia amata. Che chi ha avuto la fortuna di stare con noi per piú di cinque minuti, ha sempre chiesto, con aria dubbiosa:
"Ma voi due che lingua parlate?"
e noi rispondiamo sempre:
"Ma é ovvio, ognuno parla la sua lingua"
E questa cosa non é mica tanto vera, perché mischiamo parole, ne abbiamo inventate altre, abbiamo praticamente creato una sorta di mostro linguistico.
Morale, poco fa stavo guardando la mia mail, che anche quella é su google, e a fianco ad una conversazione con luna mi cade l'occhio su una delle pubblicitá. Il testo é:

Poze din Bucuresti
Cauti fotografii din Bucuresti ? Si informatii despre oras ?
www.metropotam.ro


mio dio! abbiamo rotto il sistema! credono che siamo romeni!!!

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

che figata! perchè non provate ad andare in romania per vedere se vi capiscono?

magari la lingua rumena è nata davvero così,,, dall'unione di un lui napoli-milanese e da una lei spagnolo-avellinese.

11/09/2006 9:42 AM  

Posta un commento

<< Home