mercoledì, gennaio 03, 2007

il viverone che é venuto

il 2006 é finito, tempo di bilanci. che poi mi angosciano sempre un po', forse perché io li faccio sempre. ad ogni modo, questo anno passato mi ha portato tante cose.
Mi ha portato nuovi progetti, grandi decisioni, piccoli salti nel futuro che verrá, chiudendo un po' gli occhi .
Mi ha portato un nuovo viverone, ma dei vecchi amici. Quegli amici che, insieme a Luna, mi danno quella cosa che adesso non sento mai, da nessuna parte: mi danno la sensazione di essere a casa, di sentirmi protetto, di conoscere quello che mi circonda e di abbandonarmi, come quando ti accomodi su un divano che conosci e lasci andare la schiena e il collo, allunghi le gambe. E lo sai quel divano come ti accoglie, conosci la stoffa di cui é fatto, i suoi odori, i punti in cui la stoffa é lisa, liscia. Ecco, io questa sensazione non ce l'ho piú. Da nessuna parte. E non é ritornare a Milano, come un tempo mi accadeva, a farmi sentire a casa. Addirittura, ogni volta che ci torno la scopro piú bella, piú completa, ma sempre un po' meno mia.
Ma ho scoperto che quella sensazione di casa che mi manca, beh me la danno i miei amici.
Ed allora ritrovarsi ogni anno é la cosa che tutti aspettiamo, ed é forse piú l'attesa ad eccitarci, a farci rimanere anche impazienti. Ritrovarsi a Viverone invece é la consapevolezza, la conferma di tutto quello in cui durante l'anno crediamo. Guardarsi negli occhi e capire che sí, che é vero, che siamo ancora qui, che siamo ancora noi. Che quello in cui crediamo esiste ancora.
E pazienza se questa volta la piroga ci ha deluso. Questa volta ci sono i regali, o i grandi slanci: ma poi, di cosa abbiamo bisogno? Abbiamo bisogno solo di noi, solo del fatto di sapere che ci siamo, che ci saremo.

Cosa chiediamo al 2007? io chiedo salute a me e ai miei cari, e chiedo anche che rimanga sempre con me parte di quell'inquietudine che mi fa sentire curioso verso quello che non conosco, che mette in gioco le mie sicurezze, e che in definitiva mi fa sentire piú vivo. Chiedo anche che si inventi una macchina fotografica con l'autoscatto di almeno venti secondi, o in alternativa che mattia abbia lo scatto di ben johnson, almeno questa volta viene nella foto. Forse chiedo anche qualche regalo migliore per ste, che si lamenta molto, quando invece é lui ad avere fatto i peggior regali.
In compenso, io al 2007 sono disposto a dare tutto quello che ho. Perché a ventanni é piú giusto promettere piuttosto che chiedere. E perché quelli della piroga, quelli sono gente che non ha bisogno di chiedere, altro che gillette o chi per esso. Ma quelli della piroga, quelli sono gente che non ha paura di dare.


9 Comments:

Blogger takajiro said...

sono semplicemente commosso..ma orgoglioso...cavolo se sono orgoglioso

1/03/2007 3:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

hai scritto un racconto splendido.
bello Giovi, hai commosso anche me.

1/03/2007 9:56 PM  
Blogger giovi said...

me lo avevi chiesto tu.

1/03/2007 10:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

con sapienza, regali descrizioni e concetti mai banali.
e per questo ti lodo.

ho saputo della bella notizia, ne sono commosso, e ti auguro ogni bene.

avrei voluto congratularmi personalmente. ci sono rimasto male quando ho saputo che sei passato ad aosta, a dicembre... avrei voluto salutarti.

vaarwel.

1/04/2007 4:35 PM  
Blogger giovi said...

carissimo,
già due volte che trascuro te ed altri aostani. ma sono schiavo del tempo, e non sono ancora riuscito a liberarmene. ma un giorno accadrà, e sarà bellissimo...

[non so cosa vuol dire, ma ci vedremo presto]

1/04/2007 9:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

"io chiedo salute a me e ai miei cari, e chiedo anche che rimanga sempre con me parte di quell'inquietudine che mi fa sentire curioso verso quello che non conosco, che mette in gioco le mie sicurezze, e che in definitiva mi fa sentire piú vivo."

I miei più sinceri complimenti splendido questo post sei un gande Giovi

1/06/2007 1:36 PM  
Blogger giovi said...

ti ringrazio ganassa. vuoi limonare?

1/07/2007 1:23 AM  
Anonymous Anonimo said...

buon anno Giovi ed un sincero in bocca al lupo.

1/07/2007 10:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

temo proprio di no!!

1/09/2007 12:06 PM  

Posta un commento

<< Home