mercoledì, febbraio 13, 2008

Amo Wikipedia

Senza dubbio il 2001 é stato l'anno dell'11 Settembre. L'attacco alle torri gemelle, la guerra al terrore, gli americani incazzati e casini con l'islam. Silvio é tornato al potere, c'é stato il casino del G8 a Genova, collassa la ENRON, l'ennnesimo sottomarino yankee fa colare a picco un peschereggio giappu, la Cina e gli Stati Uniti diventano partner commerciali, in Olanda i gay si sposano, c'é un'eclisse totale di sole ed il primo turista spaziale, esce Windows XP e OSX 10 e la Roma di Totti e Batigol si porta a casa lo scudo.

Ma c'é un'altra cosa che é successa nel 2001, e che ha cambiato la mia vita.
Nel 2001, precisamente il 15 Gennaio, Wikipedia é stata messa online.

Io adoro Wikipedia. Adoro il concetto che costituisce Wikipedia, adoro come funziona, adoro i suoi contenuti.
Posso stare delle ore a perdermi per le sue pagine: é come comprare una edizione della Settimana Enigmistica che ha due milioni di pagine di "Forse non tutti sanno che..". Io ho sempre guardato, nella Settimana Enigmistica, prima "Forse non tutti sanno che", poi "Strano ma vero", e poi tutte le barzellette (si, non sono un grande enigmista).
Ma Wikipedia é molto, molto di piú. Wikipedia sa tutto.
Ad esempio, lo sapete che 27 anni, la mia etá, é il tempo medio che una particella d'acqua rimane nel Lago di Garda da quando ci entra a quando esce?
O che Ban Ki-moon, la sera della sua elezione a capo delle nazioni unite, si é messo a cantare "Santa Claus is coming to town", cambiando le parole con "Ban Ki-moon is coming to town"?
O che il culto di John Frum, nell'isola di Tannu delle Vanuatu, é legato al culto del cargo? Lo stesso culto del cargo che quel matto di Erich von Däniken dice sia alla base delle Linee di Nazca, a suo dire costruite dagli indigeni per adorare gli alieni che venivano a trovarli ogni tanto.
E che dire di Santi Quaranta, la cittá dei matrimoni, una delle piú famosi localitá turistiche albanesi? E dei Warner Bros, che sono nati nientedimenoche a Krasnosielc, in Polonia?
Oggi, ad esempio, ho scoperto che Ernesto "Tito" Beltran, tenore cileno-svedese, é stato condannato a due anni di prigione per aver stuprato la baby sitter dei suoi figli durante un tour.
Un paio di giorni fa ho letto che la Emma Maersk é una nave porta container lunga 400 metri, e che é la piú grande nave che scorazzi per le nostre acque: a natale di due anni fa la avevano chiamata SS Santa perché portava un carico di giocattoli dalla Cina in Inghilterra il 20 di dicembre.
E le foto! Le foto di Wikipedia, sono bellissime. Ho scoperto che l'ora che mi piace tanto, quelle sette di sera che mi sogno per tutto il giorno, i fotografi la chiamano Golden Hour.

Io voglio essere Wikipedia. Vorrei conoscere i dettagli dell'orso bruno, cosí come le applicazioni delle equazioni degli autovalori. Mi piacerebbe conoscere la biografia del chitarrista die mitici Bijelo dugme (oramai il mio gruppo preferito), o sapere di piú della leggenda di Pinos Puente.
Potró mai essere Wikipedia? Adesso vado a cercare su Wikipedia se c'é qualcuno che l'ha letta tutta..

12 Comments:

Blogger takajiro said...

lo vedi che ognuno ha le sue malattie...

2/13/2008 4:37 PM  
Blogger elisa said...

eccezionale! condivido l'eccitantissima sindrome di wikipedia!
scusa se mi infilo nel tuo blog ma l'ho scovato cercando un sito meteo per Leiden...

2/13/2008 4:52 PM  
Blogger giovi said...

benvenuta!
ad ogni modo io usavo meteo-leiden.nl, ma mi pare che non funzionasse piú.
ad ogni modo te lo dico io il tempo a leiden.
piove, poi c'é il sole, poi piove, poi piove col sole, poi ci sono delle nuvoli enormi che vanno a settecento all'ora, poi piove un altro pochino e il sole tramonta prestissimo.

2/13/2008 4:58 PM  
Blogger Gabriele said...

dai un'occhiata qui e poi anche qui... poi facci sapere che tipo di nuvole sono! :-)

2/14/2008 3:20 PM  
Blogger elisa said...

Grazie dei link.
So anch'io com'è il tempo: ci vivo da fine agosto. Solo che dopo una settimana di sole magnifico (e il mio coinquilino ucraino che gufava) ieri mattina mi sono svegliata con un banco di nebbia che bussava alla finestra! volevo vedere la percentuale di umidità e i gradi.
Il mio è stato un inverno clemente, poca pioggia (o almeno me ne sono presa poca), poco freddo, luce a parte.

2/14/2008 8:05 PM  
Blogger elisa said...

Ho letto che non te ne sei andato con troppa tristezza. Anch'io sono un po' perplessa dagli olandesi. Però piano piano...

2/14/2008 8:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

wiki wiki.. anche io ci finisco sempre dentro... però non sono ancora riuscito ad accettarla completamente.. provo sempre una certa diffidenza sulle grandi voci.. soprattutto guardando le discussioni che stanno dietro..

in compenso odio la tv. in tutto questo tempo che sono stato a casa l'ho scoperta ancora più schifosa di quello che pensassi.. sono a dir poco traumatizzato.. e soprattutto sono stufo dell'uomo qualunque. Non voglio più sentir parlare l'uomo qualunque. Non voglio più sentir intervistato sul tema del nucleare il fruttivendolo del mercato.
So che non c'entra nulla ma avevo voglia di sfogarmi qui da te.

Rientrando in tema...
http://it.wikipedia.org/wiki/Branco

2/14/2008 11:21 PM  
Blogger giovi said...

elisa - diciamo che sono contento di essermene andato..

2/15/2008 9:58 AM  
Blogger giovi said...

ale - si, wiki va comunque presa cum grano salis, specialmente le voci piú attuali o quelle dove politica o ideologia puó rendere molto parziali le descrizioni. ma non sarebbe lo stesso leggendo l'enciclopedia scritta da una sola persona?

per quanto riguarda la tv, mi associo al tuo disgusto. grazie al mio viaggiare, ho scoperto che ogni paese ha le sue schifezze in tv.
ma credo che il problema non sia assolutamente l'uomo qualunque. il problema é l'utilizzo che se ne fa. il problema é questo messaggio che solo quello che é "reale" (i famosi reality..), viene considerato giusto. quando invece, il reale che ci viene presentato é tanto fazioso quanto un artificialissimo telefilm.
Mi spiego: se si vuole passare un messaggio, nel telefilm basta mettere in bocca agli attori le battute giuste. Alla stessa maniera, in un reality basta scegliere le persone giuste e mandare in onda i pezzi giusti, cosí come in un telegiornale presentare la veritá dal lato opportuno.. ecc..
Il problema per me non sta nella faziositá o nei messaggi che vengono passati, ma é nell'inganno di presentarceli come REALI, quindi veri e giusti.

2/15/2008 10:04 AM  
Anonymous Anonimo said...

magari il risultato sarebbe lo stesso.. però sapresti chi è che ha compiuto quel lavoro e la reputazione e la competenza di cui gode proprio per aver scritto un'enciclopedia... personalmente sto vivendo una inversione di tendenza per reperire informazioni..

per la televisione sono d'accordo con te...la spontaneità ormai è scomparsa e tutto è palesemente artificiale e studiato..però c'è anche un'altra cosa: tutti parlano di tutto. La competenza non esiste più. Anche in campo politico, ormai un ministro delle infrastrutture è tenuto a parlare di eutanasia.. il politico stesso ha abbassato ulteriormente i suoi canoni per non sfigurare davanti alle telecamere.. o davanti a comici che si sentono i padreterni.. un grillo veramente saprebbe ricoprire la carica di un ministro? per come la vedo io la tv racconta molto, ma non crea più nulla.

2/16/2008 6:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

molto intiresno, grazie

11/15/2009 1:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

[url=http://akreoplastoes.net/][img]http://rastimores.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]adobe photoshop for mac, [url=http://akreoplastoes.net/]discount software discount[/url]
[url=http://rastimores.net/][/url] adobe acrobat pro 9 training cheap oem software scam
adobe acrobat 8 pro for vista [url=http://akreoplastoes.net/]buy open source software[/url] it safe to buy software
[url=http://akreoplastoes.net/]filemaker pro tab layouts[/url] coreldraw + 'basketball hoop'
[url=http://akreoplastoes.net/]windows vista screen savers[/url] kaspersky free download
sell your software online [url=http://akreoplastoes.net/]cheapest place to buy software[/url][/b]

1/01/2010 4:09 PM  

Posta un commento

<< Home