domenica, luglio 16, 2006

it's times like these

stare da solo ha, forse, i suoi vantaggi.
pochi, molto pochi, ma ci sono.
per esempio che uno prima di fare le cose si mette a studiare la teoria, se la studia un casino. Insomma, c'ho sta pila di camice da stirare e non so dove cominciare. Così ho cercato un po' su internet, e grazie a Men's Health, che tenta di screditarmi con i suoi addominali, a eudida ma soprattutto alla sandra, credo di avere un metodo. Devo solo prendere il coraggio a due mani e mettere il tutto in pratica. A questo proposito, trovo opportuno quello che ha scritto beppe sul suo bel blog. Curiose coincidenze.
Poi c'è anche un altro vantaggio. Del fatto che ti senti solo, e che faresti cose che altrimenti non faresti. Venerdì sera torno dal lavoro mezzo depresso, un po' così. Decido che un giro in macchina in posti nuovi può farmi bene. Mi dirigo verso la ridente Wassenaar, luogo di residenza dei ricconi del luogo, con l'intento di spiare le loro mansioni e di prendere qualche spunto per quando io, evidentemente, diventerò miliarderio.
Com'è come non è, mi perdo. E comincio ad avventurarmi in un bosco.. un bosco in olanda, e soprattutto da queste parti, io non l'avevo mai visto. Con anche delle salitine, pazzesco. Vedo a un certo punto un parcheggio con un sentierino che va verso le dune e verso il mare. Sono indeciso se prenderlo, ma vedo che c'è un cartello che indica un bar in quella direzione.
Allettato da una birra gelata, ma soprattutto da uno di quelli hamburger giganti disidratati che fanno qui, mi avvio. C'è scritto che dista due chilometri, ma da buon napoletano non ci credo. E invece, vaccassa, sto sentiero è lungo. E fa caldo, anche se è sera. Non c'è nessuno. Ma c'è la natura. Ci sono gli alberi, e questi qui odorano pure. Ci sono degli sporadici ciclisti, che mi sfrecciano a lato. Addirittura c'è una salita, ma una salita sul serio. Automaticamente, la testa si china, la bocca si apre leggermente con una smorfia che sembra quasi un sorriso, per respirare meglio. Una mano è già sui fianchi.
Sono stanco, questo periodo mi spossa, mi vince. Quasi mi fermo, irritato dalla sabbia che fa affondare i miei piedi, e rallenta il mio passo. Mi guardo in giro, sono sempre solo. C'è vento, ci sono gabbiani e qualche vacca. E' un posto bellissimo, assurdo. Ringrazio la natura per questa sorpresa. Lontano, la luce riflessa dal mare mi fa schiacciare gli occhi.
E capisco. Capisco che sono su una salita, una salita che mi sta mettendo alla prova. In altri momenti sarei tornato indietro. Invece continuo, perchè voglio andare su, vedere il mare, fare la discesa.
Capisco che se c'è una salita, poi anche se non la vedi dopo c'è la discesa. E infatti c'è. Dall'alto vedo il mare, respiro e sento l'odore dei pini, delle acacie. Mi sento a casa. Qui non mi era mai successo.
Continuo sul mio sentiero, in mezzo alle dune che disegnano questo paesaggio lunare, scorgo una casa. Sarà il bar.
Altri dieci minuti e ci sono. E' chiuso. Addio birra gelata, addio hamburger secchissimo con la salsa a parte, e le patatone larghe due centimetri. Verrò un'altra volta. Un'ultimo sguardo al mare, tentando di non farmi infastidire dalle petroliere e dalle piattaforme. Ci riesco.
Ritornando, la strada adesso la conosco, ed è così semplice, le salite mi sembrano brevi, stupide. Ma quanto mi erano costate prima.

It's times like these you learn to live again,
It's times like these you give and give again,
It's times like these you learn to love again,
It's times like these time and time again...


sabato, luglio 15, 2006

belin, l'è a gratis!

venite qui a scaricare libri gratis. viva gutenberg, viva la libertà, viva il pensiero, viva l'italia!

brevemente tento di spiegare: questo è un sito che mette online, for free, parecchi libri. credo che siano solo quelli esclusi da diritto d'autore in usa, quindi solo opere di qualche anno...
chiaramente in italiano non c'è molto, ad ogni modo immagino che sia qualcosa che si ingrandirà sempre di più, modello wiki.
Consiglio di scaricare, a chi ha una connessione umana, il dvd con il progetto intero con bit torrent. E' un programma facile per scaricare, ha anche il resume è veramente una stupidata. Se no si può scaricare direttamente il file intero, ma lì non avete il resume.
Ad ogni modo è fantastico, ci sono anche gli audio books. Per chi non li avesse mai ascoltati, sono una cosa veramente piacevole. Purtroppo molti sono letti dal computer che, come dire, è un attimo freddino..
Sono esaltatissimo!

martedì, luglio 11, 2006

campioni del mondo!!!!!




è tutto vero.
da due giorni penso a come posso esprimere quello che ho provato.
non ci riesco.
e per la prima volta, non mi sento stupido ad avere delle emozioni così forti per il calcio. io, una gioia così, una festa così, non lo so se l'avevo mai provata. grazie al signore, continuo a vivere tantissimi momenti stupendi, sensazioni bellissime. ma una cosa come questa no.

campioni del mondo.
tre parole che quando le penso mi riempiono la testa. mi bastano. poi le dico e mi sembra di sminuirle, di renderle volgari.
campioni del mondo!
e chi mai pensava che lo saremmo diventati?
campioni del mondo!!
e la gente che canta, tanta gente, la gente che si sente gente, che si scopre italiana. io mi sono scoperto qualche anno fa italiano, ma ognuno ha bisogno del suo motivo. e le bandiere. quante bandiere.
campioni del mondo, cazzo, campioni del mondo.
ma ci credi? e gattuso che me lo limonerei. mi farei cullare nelle braccia di materazzi per ore. è tutto vero. e nella foto cantiamo po, po...

campioni del mondo... e vai!!!

sabato, luglio 01, 2006

hup italie hup


ieri, ad orio al serio in mezzo ad un branco di sfigati accampati nel self service davanti ad un televisore, al gol di toni mi veniva quasi da piangere. mi sentivo a casa